Notizia dalla Regione

In primo piano

Gli incontri con gli associati Cia nel territorio romagnolo

cartinaromagnaweb copy14/05/2018 - Il 16 maggio prendono il via una serie di incontri organizzati da Cia Romagna rivolti prevalentemente agli associati. Gli appuntamenti vertono sull’attività dell’organizzazione ed i principali temi di attualità, dalla vitivinicoltura alle sementiere, dall'enoturismo alle norme forestali e zootecniche, dalla campagna ortofrutticola alla Misura Ocm investimenti.

Leggi tutto...

Ultime notizie

Stefano Francia eletto presidente di Agia nazionale

Stefano Francia Agia18/05/2018 - Stefano Francia (Ra), classe 1989, vicepresidente di Cia Emilia-Romagna, è stato eletto Presidente dell'Associazione Giovani Imprenditori Agricoli di Cia in occasione della V Assemblea elettiva nazionale Agia dal titolo "L'impreditore crea un lavoro e non lo chiede", tenutasi a Roma il 17 e 18 maggio.

Leggi tutto...

da ds gordini liverani davoli anp regione

04/05/2018 - «Ringrazio Walter Manfredi che per otto anni ha guidato l’Anp regionale con grande dedizione, puntualità e professionalità. Intendo seguire il percorso da lui tracciato e come Anp - una delle tre associazioni di persone insieme a quella delle donne e dei giovani che fanno parte della famiglia Cia - saremo sempre pronti a collaborare sulle problematiche e sulle politiche che la Cia affronterà, con un lavoro di squadra e sui territori, vicini alle persone», afferma Liverani. Pierino Liverani è affiancato da due vicepresidenti: Franca Gordini (area modenese, a sinistra nella foto) e Giorgio Davoli (area reggiana, a destra nella foto).

Coltivatore da sempre e con tante altre esperienze in spalla nella cooperazione e non solo, Pierino Liverani, classe 1950, con un’azienda di 5 ettari a frutteti e a vite nel faentino, è il nuovo presidente dell’Associazione dei pensionati (Anp) Emilia Romagna della Cia. Socio Cia dall’inizio degli anni Ottanta, per l’Anp è stato responsabile della zona di Faenza e vice presidente a livello provinciale. Ora è nella Giunta dell’Anp Romagna e membro della Direzione di Cia Romagna. Coltivatore da sempre e con tante altre esperienze in spalla nella cooperazione e non solo, è socio Cia dall’inizio degli anni Ottanta. Per l’Anp è stato responsabile della zona di Faenza e vice presidente a livello provinciale. Ora è nella Giunta dell’Anp Romagna e membro della Direzione di Cia Romagna. L’Anp è un’associazione di persone all’interno della Cia, svolge un ruolo culturale, ricreativo e anche politico: «I valori della democrazia, dei diritti delle persone, della Costituzione sono quelli che ci ispirano e che intendiamo salvaguardare – spiega Liverani - Ci occupiamo del sociale, del welfare e della sanità; ci battiamo per pensioni più dignitose per quegli agricoltori, e non solo, che vivono con 500 euro al mese adesso, ma anche in prospettiva e per il futuro dei giovani di oggi; ci impegniamo per contrastare le nuove povertà. Ci confrontiamo con le istituzioni a tutti i livelli».

Pierino Liverani, sempre molto impegnato anche nella cooperazione, per 15 anni è stato nel consiglio della Cantina Coopa, ora Colli Romagnoli, consigliere comunale a Faenza e coordinatore per Legacoop del territorio faentino. Attualmente, oltre ai ruoli che ricopre in Cia e nell’Anp, è presidente della Strada dei vini, dei sapori e della cultura della Romagna ed ha un incarico zonale per gli aspetti del sociale per Alleanza 3.0.

 

Agriturismo

tutti gli agriturismi dell'Emilia Romagna

Compro e Vendo

mercatino dell'usato agricolo emiliano-romagnolo

Intranet

leggi on line l'ultimo numero del magazine della Cia Emilia-Romagna

La Spesa in Campagna
consulta il sito
per una spesa a filiera corta!

Joomla templates by Joomlashine