Notizia dalla Regione

In primo piano

La Giunta di Cia Romagna

giuntaciaromagna28 02 18 in piedi1/3/2018 - La Giunta di Cia - Agricoltori Italiani Romagna rappresenta tutti i territori della Romagna e tutti i settori e i diversi tipi di agricoltura anche per quanto riguarda i metodi di coltivazione. Eletta il 19 febbraio e insediatasi il 28 febbraio 2018, conta 12 componenti: Massimo Biondi (FC), Lorenzo Falcioni (Rn), Elmo Fattori (FC), Stefano Folli (Ra), Stefano Francia (Ra), Stefania Malavolti (Ra), Guglielmo Mazzoni (FC), Danilo Misirocchi (Ra), Matteo Pagliarani (FC), Wiliam Signani (Ra), Marco Stoppo (Rn) e Gianfranco Volanti (Rn).

Leggi tutto...

Ultime notizie

No ai vincoli aeroportuali che penalizzano il settore agricolo

Coriano incontro vincoli enac5/4/2018 - Il vicepresidente vicario di Cia Romagna Lorenzo Falcioni e il responsabile dei servizi alle imprese Claudio Bertuccioli hanno preso parte mercoledì 4 aprile all'incontro convocato dall’Amministrazione comunale di Coriano per illustrare la bozza di delibera di opposizione ai vincoli aeroportuali, che mira a evitare l’impatto che potranno avere sul territorio corianese.

Leggi tutto...

loca petit paysan19/3/2018 - Mercoledì 21 marzo alle 21 al Cinema Tiberio di Rimini verrà proiettato in anteprima nazionale il film campione d’incassi in Francia Petit Paysan – Un eroe singolare. L‘ opera prima del regista Hubert Charuel con Swann Arlaud è un vero e proprio gioiello a metà tra il dramma rurale ed il thriller sociale, tanto da conquistare il Premio Foglia d’Oro a France Odeon e ben tre Premi César.

Ritenuta di grande interesse per le tematiche affrontate, la pellicola ha ricevuto il patrocinio di Slow Food ed il supporto della CIA-Agricoltori Italiani. “L'attenzione per le aziende agricole e la loro valorizzazione passa anche da iniziative come questa – commenta il vicepresidente vicario di Cia Romagna Lorenzo Falcioni, 35 anni. -. Con la partnership di Cia Agricoltori Italiani per la distribuzione, Petit Paysan vuole portare al più ampio pubblico una visione contemporanea e oggettiva delle attività agricole e dell'allevamento, toccando argomenti delicati e di dibattito come il ricambio generazionale, il benessere animale, le malattie, la crisi. Nella storia del protagonista Pierre e dei suoi familiari ci sono tutta la tenacia, il senso di sacrificio, il lavoro costante, le difficoltà e le sfide che i nostri agricoltori vivono quotidianamente”.

Il film racconta l'amore tra un giovane allevatore e le sue mucche, la volontà di non rassegnarsi a perdere il lavoro e tentare il possibile per andare avanti. Un film crudo, sensibile e commovente che non manca di evocare situazioni difficili vissute nel mondo agricolo e zootecnico, tra cui il trattamento etico degli animali da produzione, l'attaccamento al proprio lavoro vissuto quasi in maniera religiosa e rituale e che porta al cinema un tema di grande attualità quale è il ritorno alla vita di campagna delle giovani generazioni impegnate a scrivere un nuovo capitolo dell'imprenditoria agricola del nostro paese.

Sinossi e approfondimento

 

 

Agriturismo

tutti gli agriturismi dell'Emilia Romagna

Compro e Vendo

mercatino dell'usato agricolo emiliano-romagnolo

Intranet

leggi on line l'ultimo numero del magazine della Cia Emilia-Romagna

La Spesa in Campagna
consulta il sito
per una spesa a filiera corta!

Joomla templates by Joomlashine